Manifesti universitari

Back

Il progetto

Il contesto

Lo Studio65 anima il movimento studentesco della facoltà di Architettura di Torino dall’occupazione della primavera del 1967 fino al dicembre 1969, con la formazione di gruppi di studio e di ricerca, attivi sul territorio urbano, nei nascenti comitati spontanei di quartiere e nei ghetti operai delle periferie degradate, che sperimentano una didattica alternativa, per una conoscenza critica nei confronti della gestione dell’edilizia speculativa di cementificazione della città attraverso la costruzione di ghetti dormitorio e critica nei confronti delle amministrazioni pubbliche per l’assenza di un progetto credibile nei confronti del sociale (mancanza di asili nido, consultori per le donne, verde pubblico e attrezzato, trasporti, servizi, scuole ecc.).

L'Atelier Popolare

In questo periodo lo Studio65 gestisce il gruppo Città Fabbrica, al cui interno viene attivato l’Atelier Popolare per la progettazione, stampa e affissione di tutti i manifesti del movimento studentesco di Torino del ’68-’69. Nei tre anni il collettivo ha prodotto più di 100 manifesti, dei quali oggi ne rimane una piccola selezione.

contenuti

Diapositive / Stampa serigrafica / Fotografie

Data

1967

tipologia

Please add a Testimonial in the testimonial CMS to showcaase items here.

You can add a testimonial that's connected to a project or add a testimonial without a project. Use them as you wish across the website.

Open sitemap